Oggi : -

Oggi : -

Contenuto Corrente : www.SeViPiace.it > Info Famiglie 2018 (20 Febbraio) : Indicazione origine in etichetta per riso e pasta …

Info Famiglie 2018 (20 Febbraio) : Indicazione origine in etichetta per riso e pasta …

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con un comunicato stampa di ieri ha ricordato ai cittadini che è scattato l’obbligo di indicazione dell’origine della materia prima in etichetta per il riso e per la pasta. Sono entrati pienamente in vigore, infatti, i decreti firmati dai Ministri Maurizio Martina e Carlo Calenda che consentono ai consumatori di conoscere il luogo di coltivazione del grano e del riso in modo chiaro sulle confezioni. Nel solco di quanto fatto per latte e derivati, la sperimentazione è prevista per due anni.

COME CAMBIANO LE ETICHETTE
GRANO/PASTA

Il decreto grano/pasta prevede che le confezioni di pasta secca prodotte in Italia dovranno avere obbligatoriamente indicate in etichetta le seguenti diciture:

a) Paese di coltivazione del grano: nome del Paese nel quale il grano viene coltivato;
b) Paese di molitura: nome del Paese in cui il grano è stato macinato.

Se queste fasi avvengono nel territorio di più Paesi possono essere utilizzate, a seconda della provenienza, le seguenti diciture: Paesi UE, Paesi NON UE, Paesi UE E NON UE;

c) se il grano duro è coltivato almeno per il 50% in un solo Paese, come ad esempio l’Italia, si potrà usare la dicitura: “Italia e altri Paesi UE e/o non UE”.
RISO

Il provvedimento prevede che sull’etichetta del riso devono essere indicati:

a) “Paese di coltivazione del riso”;
b) “Paese di lavorazione”;
c) “Paese di confezionamento”.
Se le tre fasi avvengono nello stesso Paese è possibile utilizzare la dicitura “Origine del riso: Italia”.
Anche per il riso, se queste fasi avvengono nel territorio di più Paesi possono essere utilizzate, a seconda della provenienza, le seguenti diciture: Paesi UE, Paesi NON UE, Paesi UE E NON UE.
ORIGINE VISIBILE IN ETICHETTA

Le indicazioni sull’origine dovranno essere apposte in etichetta in un punto evidente e nello stesso campo visivo in modo da essere facilmente riconoscibili, chiaramente leggibili ed indelebili.

 

 

Fonte :  www.CiSa-Servizi.it

 

 


Tags per ricerca interna al sito :

* #blog , #articolo , #articoli , #post , #informazione , #famiglie ,  #sevipiace , #esterno , #temporaneo *


 
 
 

Contenuto Corrente : www.SeViPiace.it > Info Famiglie 2018 (20 Febbraio) : Indicazione origine in etichetta per riso e pasta …

Condividi :
Pagina Precedente